Blogtiquette : Le regole della convivenza

Care lettrici, in questi ultimi giorni una piccola e semplice parola sta facendo discutere e parlare di sè.
Questo perchè c'è gente che non ha rispetto del lavoro altrui, si appropria delle foto spacciandole per proprie ( nonostante queste hanno tanto di firma e copyright ) conquistandosi magari dei commenti favorevoli da parte di altre regazze, che ignare di tuttò ciò gratificano la persona senza saper che quel capolavoro è di qualcun'altro. Oppure persone che per invidia lasciano commenti anonimi, nascondendosi dietro una maschera quale " l'anonimato " perchè non hanno il coraggio di  dire apertamente chi siano, e come per loro stiano le cose..e magari arrivano al punto che avendo  il " carbone bagnato" non rispondono piu.

Questa parola è " Blogtiquette", e conciò s'intende la linea di comportamento etico/pratica che disciplina le dinamiche di relazione tra coloro che curano un blog (detti bloggers) in un contesto che sia di buona educazione. 

Il suo fondatore è Jimmy Wales che pubblica su Wikipedia un "codice di comportamento"  dove si sono regole e principi della Blogtiquette, che vi invito a leggere cliccando su questo link: Blogtiquette

 Ci tengo a precisare che noi bloggers non eravamo a conoscenza di queste regole se non grazie a Filokalos proprietaria a sua volta di un blog quale  "Ibisco Lilla" che ha trovato l'articolo e che lo ha rielaborato secondo la sua esperienza nei blog modificando la parola "blogtiquette" in "beauty blogtiquette" 

Qui sotto vi riporto le regole di rispetto e di buona educazione scritte da Filokalos:


  • 0 – Rispettate gli altri blogger e i vostri lettori. E’ la regola numero 0 da cui conseguono tutte le altre.

  • 1 – Non lasciate commenti negativi in forma anonima: abbiate sempre il coraggio di sostenere le vostre posizioni. Esprimete il vostro disaccordo con calma ed educazione.

  • 2 – Non copiate i post delle altre blogger. Se vi è piaciuto un articolo, rielaboratelo a parole vostre e citate la fonte.

  • 3 – Non rubate le immagini delle altre blogger e soprattutto non modificatele cancellando il watermark. Rispettate il copyright e riconoscete i meriti delle altre aggiungendo sempre il link al post originario dove avete trovato la foto. Assicuratevi di poter utilizzare l’immagine chiedendo il permesso alla proprietaria.

  • 4 – Il copyright vale anche per le immagini trovate tramite Google Immagini. Assicuratevi di poterle utilizzare e inserite il link alla fonte.

  • 5 – Se partecipate a un tag linkate la blogger che lo ha ideato e quelle che vi hanno taggato
  • 6 – Non citate altri blog senza inserire il link al loro sito. E’ una “furbata” molto maleducata.
  • 7 – Regolate i diverbi con le altre blogger privatamente. Evitate di farvi la guerra tra commenti, pagine facebook e canali di youtube.

  • 8 – Non temete la rivalità ma sostenete le altre blogger con consigli e suggerimenti. Inutile anche tenersi stretti i contatti delle pr. La competizione è sana e positiva, ma si deve giocare solo sul campo dei contenuti.
  • 9 – Cercate il dialogo con i vostri lettori e rispondete ai loro commenti.

  • 10 – Evitate il subs4subs: meglio pochi lettori realmente interessati che un gran numero di finti iscritti.

  • 11 – Non cercate il subs4subs “subdolo” lasciando il link del vostro blog nei commenti. Se un altro lettore è curioso di vedere il vostro blog può raggiungerlo dal vostro profilo.

  • 12 – Non siate però presuntuosi e ricambiate i vostri lettori visitando il loro blog: potreste scoprirne di interessanti.

  • 13 – Sforzatevi di scrivere in un corretto italiano, evitate le abbreviazioni e le k.

  • 14 – Specificate sempre se i prodotti di cui parlate sono omaggi o acquisti personali. E’ una questione di rispetto verso i lettori: molti sono diffidenti in caso di omaggi e hanno il diritto di saperlo.

  • 15 – Non promettete alle aziende recensioni positive: onestà e credibilità sono tutto per un blogger.

  • 16 – Non abbiate paura di sottolineare gli aspetti negativi di un prodotto: le aziende possono sfruttarli come consigli per capire che direzione prendere.

  • 17 – Non pensate di possedere la verità assoluta: un prodotto che non vi è piaciuto non è necessariamente un prodotto scadente, viceversa un prodotto che vi è piaciuto non è il Sacro Graal del trucco. Soprattutto in quest’ambito la soggettività regna sovrana, perché è tutto legato al tipo di pelle, alle abitudini e alle capacità personali. Offrite il vostro punto di vista e siate aperti alle esperienze diverse che vi possono raccontare i vostri lettori.

  • 18 – Siate tolleranti con chi non rispetta la blogtiquette, potrebbe trattarsi solo di inesperienza.
Inoltre sotto suggerimento di Olivia di  Confession of a Makeupholic 
ha creato il banner che potrete mettere nel vostro blog per segnalare la vostra adesione su quanto detto prima, aiutando insieme a diffondere sempre di più le regole dei blog tra i vari bloggers, facendo capire alle altre persone quanto per noi sia importante tutto ciò, sia per il tempo ma anche per l'amore che s'impiega nella creazione di un argomento che si cerca di farlo distinguere dagli  altri.




Avete dato un'occhiata all 'immagine??
Il rossetto punta la parola educazione...quella che tutti devono avere principalmente su sè stessi, e successivamente nei confronti degli altri, proprio perchè se hai educazione di tè stesso sarai educato verso gli altri.
Se vorrete utilizzare il banner sidebar del vostro blog copiate il seguente codice in un gadget html ( Bacheca > Design > Aggiungi un gadget > Html/Javascript) :






Per concludere ci tengo a ringraziare a filokalos per avermi concesso di pubblicare le sue regole, e per il ritrovamento dell articolo su wikipedia.

Voi cosa pensate a riguardo??


Besos
Brilli di Luce

7 commenti:

  1. Ciao io sono Claire, mi è stato molto utile l'Html, perchè io approvo la blogtiquette, visto che anche io ho un blog, :) grz ciao :*

    RispondiElimina
  2. di niente claire, grazie a te??

    RispondiElimina
  3. Io trovo che questo sia un post veramente utile e degno di nota.
    Ho aggiunto il banner nel mio 'neo-blog', posso avere il permesso di ricopiare le regole della blogtiquette per diffonderle? =)

    RispondiElimina
  4. @Konny; certo che puoi diffonderle. Non ti dimenticare però di citare la fonte da dove l'hai preso, in quanto la creatrice di ciò non sono io ma Ibisco Lilla, che è citata nel post.

    RispondiElimina
  5. Perfetto, citerò Ibisco Lilla senz'altro! =D

    RispondiElimina
  6. Fatto! Solo sono ancora imbranata in fatto di blog e non sono stata capace di elencare i punti, mi sono venuti uno di seguito all'altro... ç_ç

    RispondiElimina